info@hellma.it | T (+39) 02.26116419

TabaccoLa coltivazione, produzione e trasformazione del tabacco è un processo dove consistenza e qualità sono parametri fondamentali.

Gli agricoltori sono pagati per peso e concentrazione di umidità secondo contratto. La corretta raccolta ed essiccazione garantiscono qualità e massimo profitto dalle foglie crude. Al conferimento delle materie prime, la foglia può essere analizzata per determinare umidità, zucchero totale e riducente, nicotina, nitrati ed altro per classificare e stoccare le foglie oltre che pagare l’agricoltore. Monitorare la qualità in accettazione fornisce importanti informazioni su come trattare e programmare la lavorazione.

TabaccoAnche sul prodotto lavorato è importante determinare umidità, zucchero totale e riducente, nicotina, nitrati, mentolo, aromi ed altro ancora. Incrociando questi dati con i parametri di lavorazione è possibile avere una valutazione precisa sull’efficienza del trattamento oltre che verificare la conformità del prodotto finito verso le specifiche e gli orientamenti normativi. Informazioni tempestive con conseguenti correzioni nella lavorazione significano enormi risparmi in termini di rilavorazione e riclassificazione.

Gli analizzatori NIR sono utilizzati da molti anni nell’industria del tabacco, sia nel banco di lavoro che on-line, più recentemente anche portatili (!) Forniscono risultati precisi in soli 30 secondi, senza necessariamente distruggere il campione come invece richiederebbe l’analisi di laboratorio classica. Il tutto si traduce in efficienza e profitti maggiori.

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online