info@hellma.it | T (+39) 02.26116419

FrumentoFrumento e Farina sono prodotti agricoli il cui prezzo viene stabilito in base alla qualità o grado.

La farina di grano duro è il principale ingrediente per il pane ed i prodotti da forno grazie alle ottime qualità in macinazione e cottura. La sua produzione consiste nella separazione del chicco nelle tre componenti principali: la crusca (la buccia esterna), il germe (il nuovo embrione), l’endosperma (la riserva di nutrimento per il germe). Quest’ultima è la parte che, macinata finemente, diviene la farina di frumento.

La farina di grano tenero è il principale ingrediente per i prodotti da forno impastati come torte e biscotti. La sua produzione segue la stessa procedura del grano duro.

Il primo passaggio della trasformazione a farina è l’accettazione della materia prima. Qui è fondamentale conoscere l’umidità e il tenore proteico, per determinare il prezzo al conferimento e stabilire la migliore destinazione d’utilizzo. Il mugnaio successivamente terrà sotto controllo anche le ceneri, per valutare il suo operato nella resa in farina e nella relativa qualità. Grazie alla tecnologia NIR è possibile intervenire con precisione nell’ottimizzazione produttiva prevenendo la perdita del prodotto a maggiore valore pur mantenendo la qualità che il cliente richiede. La maggior parte degli utenti finali impone precise specifiche pertanto i mugnai devono trovare il giusto compromesso tra la soddisfazione del cliente e una produzione remunerativa. Il contenuto di Ceneri è un importante indicatore della qualità della farina: più sarà alto, minore sarà il grado di separazione tra endosperma e crusca.

La strumentazione di Hellma Italia misura con precisione umidità, proteine e ceneri grazie a soluzioni classiche da banco, online di nuova generazione ed infine l’innovativo portatile. I metodi ufficiali di laboratorio non reggono il passo delle ristrette tempistiche necessarie alla produzione. Per tale motivo la tecnica NIR è molto apprezzata perché favorisce la produzione di un notevole numero di dati precisi su tutta la linea produttiva ed in tempo reale (ogni anlisi richiede meno di 30 secondi).

Gli spettrometri tradizionali a filtro sono troppo sensibili alla dimensione delle particelle. Questo comporta una valutazione accurata del tecnico di laboratorio nel scegliere la curva di calibrazione più adatta, pertanto prevede l’utilizzo degli strumenti da parte di personale esperto e molto formato, oltre che una scelta che a volte può andare per tentativi. La suddivisione delle calibrazioni con la strumentazione monocromatore dispersivo a scansione non è più necessaria, oltre che essere una tecnologia sensibilmente più precisa nella determinazione delle ceneri.

Analisi costanti, accurate e veloci sono la chiave per ottimizzare tempi e costi nella produzione. La tecnica NIR offre risultati precisi e credibili in pochi secondi. L’esperienza di Hellma Italia e dei suoi partner nella tecnologia NIR applicata al settore agro-alimentare, offre svariate soluzioni uniche e flessibili, venendo incontro alle richieste e le necessità degli utilizzatori più esigenti.

Abbiamo 210 visitatori e nessun utente online