info@hellma.it | T (+39) 02.26116419

BiocarburantiLa produzione dei biocarburanti è aumentata drasticamente a partire dal 2000 diventato una quota importante di un mercato energetico che sempre più spinge verso le energie rinnovabili. Nel 2015 questa quota si attestava al 12%. Etanolo e Biodiesel vengono miscelati rispettivamente in Benzina e Diesel in quote sempre più crescenti.

I biocarburanti derivano dalle biomasse. Etanolo o metanolo sono risultato di fermentazioni zuccherine, il biodiesel viene raffinato e processato a partire principalmente da oli vegetali.

La produzione di etanolo è direttamente correlata alla quantità di amido o altri carboidrati nel mais, cereali o erbe. La fermentazione produce anche sottoprodotti destinati all’industria mangimistica come ad esempio il distiller di mais (DDGS). Essi vengono venduti secondo specifiche caratteristiche nutrizionali quindi un frequente controllo at-line delle materie prime ed una frequente analisi on-line, possono ottimizzare la resa in Etanolo e ridurre al minimo gli errori di lavorazione. I parametri generalmente analizzati sono il brix, zuccheri, glicerolo, acido acetico, lattica, etanolo. L’importanza commerciale dei sottoprodotti ne rende fondamentale il controllo.

Il biodiesel deriva dalla trans-esterificazione degli acidi grassi, siano essi di origine vegetale, algale o da grasso animale. Anche per il biodiesel un radicale controllo at-line delle materie in entrata e on-line degli intermedi in lavorazione garantisce un incremento nell’efficienza produttiva. L’analisi della miscela di olio raffinato e del metanolo è fondamentale per la formulazione della corretta ricetta, la riduzione dei tempi di reazione e lo sviluppo di prodotti finiti e sottoprodotti secondo specifica. Tra i parametri analizzabili troviamo umidità, numero di iodio, mono-di-tri-gliceridi, glicerolo, profilo degli acidi grassi.

La tecnica NIR offre risultati precisi grazie a robuste calibrazioni che analizzano in 30 secondi campioni sia liquidi che solidi, con preparazione minima e notevole semplicità di utilizzo.

La flessibilità della linea strumentale di Hellma Italia oltre che la sua esperienza e quella dei suoi partner in tutto il mondo, offrono un supporto completo con soluzioni portatili, on-line liquido e solido, at-line uniche.

Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online