info@hellma.it | T (+39) 02.26116419

ArachidiLe arachidi sono una importante fonte di olio e proteine oltre che un alimento molto diffuso. Rappresentano la quarta o quinta coltivazione oleaginosa più diffusa al mondo, cosa che le rende importanti nella produzione alimentare globale.

Il 50% della sua coltivazione è destinata ad essere trasformata in olio vegetale mentre il 40% circa destinato all’alimentazione. Questo rapporto sta recentemente spostandosi verso la destinazione alimentare. Negli impianti per l’estrazione dell’olio, le arachidi vengono scorticate, pressate e lavate con solventi. E’ molto importante verificare le caratteristiche dei semi in ingresso ma anche dei panelli e delle farine estratti per controllare la resa in olio. La farina risultante viene tostata, macinata e distribuita come ingrediente mangimistico ad alto contenuto proteico, minerale ed energetico. Spesso il prezzo viene stabilito secondo specifici contenuti proteici.

Le arachidi destinate all’alimentazione umana possono subire svariati processi, dalla torrefazione in guscio al burro. La materia prima in ingresso ha un elevato valore economico ed il prodotto finito delle precise specifiche pertanto è obbligatorio un controllo costante e rapido per parametri come umidità e grassi. Dati ricavati at-line o on-line garantiscono un controllo radicale, corrette formulazioni, minimizzazione delle rilavorazioni ed ottimizzazione della resa.

Il NIR è una comprovata tecnica analitica in grado di fornire risultati credibili per umidità, proteine, grassi ed altri parametri in 30 secondi. Non esiti a contattarci per scoprire quale prodotto strumentale è più adatto alla soluzione del vostro problema e il miglioramento dei vostri ricavi.

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online