info@hellma.it | T (+39) 02.26116419

Semi OleosiLa spettroscopia nell’Infrarosso Vicino (NIR) è diffusamente utilizzata nel controllo del processo di estrazione da semi oleosi quali soia, colza, mais, girasole, sesamo e vinaccioli.

Un controllo accurato e costante sui semi in ingresso è sicuramente un valido aiuto nell’ottimizzare il consumo di energia e solventi al fine di estrarne l’olio. Inoltre, l’analisi della farina di estrazione, del decorticato e del fioccato, fornisce un immediato riscontro sull’efficienza dell’impianto, stimando il residuo grasso.

Semi Oleosi Un prodotto della lavorazione della soia che merita un approfondimento è il concentrato proteico di soia (SPC). L’SPC si ottiene concentrando le proteine della soia in un fioccato sgrassato a cui si estraggono i carboidrati solubili.

Il risultato è un prodotto altamente proteico ,70% di proteine, analizzabile con efficacia con il NIR. L’ampia offerta strumentale di Hellma Italia offre soluzioni VIS-NIR flessibili per un controllo rapido ed affidabile in laboratorio, at-line ed on-line, di semi oleosi, farine di estrazione e sottoprodotti.

 

Abbiamo 104 visitatori e nessun utente online