info@hellma.it | T (+39) 02.26116419

OliveL’olio d’oliva è l’olio alimentare per eccellenza, popolare in tutto il mondo per i suoi sapori, le proprietà di cottura ed i benefici del suo consumo. Viene prodotto a partire da olive coltivate principalmente nell’area del Mediterraneo, dove i principali produttori sono Spagna, Italia e Grecia. Ogni anno se ne producono più di 3 milioni di tonnellate.

Il 90% delle olive viene trasformato in olio. Le olive raccolte vengono consegnate presso impianti di processo che le lavano e macinano, riducendole ad una pasta. Su questa pasta si analizza il contenuto di olio e umidità per determinare la base di pagamento all’agricoltore.

La pasta viene successivamente pressata o centrifugata per separare l’olio. Quello di prima spremitura meccanica è il più nobile, denominato vergine. Dalle spremiture ed estrazioni successive si ottiene un olio vegetale raffinato, rettificato o di sansa. Anche la sansa, come residuo di spremitura, viene analizzata per determinare il tenore di grassi e minimizzare gli scarti. Nell’olio è invece importante monitorare il profilo degli acidi grassi, l’acidità e altri parametri quali umidità, perossidi, numero di iodio.

La tecnologia NIR è una robustissima, precisa e rapida soluzione analitica che permette di controllare tutto il processo, dal campo all’imbottigliamento. Essendo rapida, non distruttiva del campione e facile da utilizzare, mette a disposizione dell’utilizzatore un numero indefinito di dati secondo le esigenze di gestione della produzione.

La flessibilità della linea strumentale di Hellma Italia oltre che la sua esperienza e quella dei suoi partner in tutto il mondo, offrono un supporto completo con soluzioni portatili, on-line liquido e solido, at-line uniche.

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online